Iscrizione gratuita riservata solo ai pazienti dello studio – No Spam

ISCRIVETEVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

I Dottori igienisti SST in classe per parlare di igiene

I Dottori igienisti SST in classe per parlare di igiene
8 Febbraio 2019

LA CLINICA ODONTOIATRICA SST SIDOTI & TARTAGLIA INAUGURA PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO IL “PROGETTO DI EDUCAZIONE ALL’IGIENE DENTALE E PREVENZIONE” RIVOLTO AI BAMBINI DELLE SCUOLE PRIMARIE DI SEGRATE

 Anche quest’anno la Clinica Odontoiatrica SST Sidoti & Tartaglia sostiene

l’importante progetto di prevenzione dentale rivolto ai giovanissimi alunni della scuola primaria per incentivare una corretta igiene dentale, promuovendo così la difesa dalle malattie del cavo orale, attraverso l’educazione a semplici gesti quotidiani. A partire dal 7 Febbraio 2019, l’iniziativa coinvolge 11 classi seconde delle Scuole Primarie del Comune di Segrate, culla della sede storica della Clinica. Partendo da informazioni base sull’igiene orale, si vuole portare all’attenzione degli alunni la rilevanza dell’igiene dentale, abituandoli all’idea che le sane abitudini di vita sono il primo passo per preservare la propria salute.

“Una cattiva igiene orale può avere un impatto diretto sull’apprendimento del bambino e può coinvolgere anche la famiglia. L’avere denti e gengive sane contribuisce in molti modi alla nostra vita di tutti i giorni, se ce ne prendiamo cura in modo adeguato. Ciò include salute generale, autostima, sviluppo del linguaggio, sviluppo sociale, fiducia in se stessi e comunicazione delle emozioni. Grazie al sostegno del Comune di Segrate e dell’amministrazione comunale, siamo orgogliosi di contribuire, attraverso questo progetto, per il secondo anno consecutivo, a diffondere, in maniera semplice e simpatica, l’importanza della cura dei denti”, dichiarano Ernesto Sidoti e Gianluca Tartaglia, i Dottori fondatori della Clinica Odontoiatrica SST.

Il progetto di igiene dentale, attraverso l’Amministrazione comunale, è stato sottoposto e successivamente approvato dalle Dirigenze scolastiche e dagli Insegnanti delle classi seconde delle Scuole Primarie di Segrate. Il percorso didattico prevede una sessione di incontri in classe, tra il mese di febbraio e marzo 2019, secondo un calendario concordato, dove i Dottori igienisti della Clinica Odontoiatrica SST di Segrate incontreranno gli oltre 200 alunni delle classi seconde.

Gli interventi dureranno circa un’ora e gli argomenti trattati spazieranno dall’utilizzo ed insegnamento dell’uso corretto di spazzolini elettrici e manuali, del filo interdentale, alle cattive abitudini quotidiane che riguardano la pulizia della bocca, gli alimenti amici e nemici dei denti e altro ancora, coinvolgendo i bambini attivamente.

L’approccio didattico dell’edizione precedente è stato molto apprezzato, tanto che gli alunni hanno partecipato con entusiasmo, mostrando grande interesse, intervenendo con domande e raccontandoci le loro esperienze. Anche per quest’anno ad ogni bambino verrà consegnato un astuccio contenente uno spazzolino, con l’obiettivo di amplificare l’importanza di dedicare, alla pulizia dei denti, qualche minuto della propria giornata. La spontaneità dei bambini e la loro ingenuità hanno reso questa esperienza veramente unica.

Ricordiamo che il progetto di sponsorizzazione, sottoscritto con il Comune di Segrate, rientra nell’ambito di un più ampio ed interessante programma di sviluppo di collaborazioni con gli Istituti scolastici che vede proprio la Clinica Odontoiatrica SST Sidoti & Tartaglia protagonista di diverse e pregevoli iniziative sul territorio: nel 2017 la Clinica ha partecipato ad un bando del Comune di Segrate e si è aggiudicata la gara per la sponsorizzazione di interventi a favore degli studenti, come la sovvenzione delle Borse di studio che il Comune organizza ogni anno, in cui Sindaco, Assessore alla Pubblica Istruzione e un rappresentante della Clinica Odontoiatrica SST premiano i migliori studenti segratesi, alla presenza dei parenti. Inoltre, la Clinica sostiene anche altre iniziative culturali rivolte ai bambini, che si svolgono in biblioteca, durante l’anno.

Nell’ottica di ampliamento delle iniziative territoriali, da segnalare che il progetto di igiene dentale sarà replicato, nel medesimo periodo, per la prima volta da quest’anno, anche presso le classi seconde delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Traona, dove la Clinica Odontoiatrica SST Sidoti & Tartaglia ha un’ulteriore sede, a dimostrazione di come la Clinica sia un punto di riferimento territoriale autorevole per le cure odontoiatriche.

Posted in Blog, Notizie