Iscrizione gratuita riservata solo ai pazienti dello studio – No Spam

ISCRIVETEVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Linea di Ricerca

L’attività di ricerca scientifica si esplica nell’ambito dell’anatomia funzionale dell’apparato stomatognatico e delle sue applicazioni cliniche. Le ricerche riguardano in particolare l’analisi quantitativa delle implicazioni funzionali della morfologia cranio-cervico-facciale in soggetti normali ed in pazienti.

 

  • Valutazioni anatomofunzionali della dinamica masticatoria, con ricostruzione tramite modelli matematici del tracciato masticatorio in soggetti normali e con diverse alterazioni dell’occlusione.
  • Valutazioni anatomofunzionali della faccia: analisi morfologica quantitativa dello scheletro, dei tessuti molli, dell’attività dei muscoli masticatori, dei tracciati del movimento mandibolare.
  • Analisi morfometrica e ricostruzione matematica della morfologia craniofacciale da immagini radiografiche, fotografiche, optoelettroniche ed elettromagnetiche nell’adulto e nel bambino. Definizione di un modello matematico-geometrico della faccia per la definizione di valori di normalità, ed il calcolo del volume facciale.
  • Approccio matematico alla definizione di parametri estetici nell’adulto e nel bambino.
  • Valutazione di protocolli sperimentali per l’analisi elettromiografica e elettrochinesiografica. Definizione dei valori di riferimento nella popolazione sana (posizioni di riferimento, movimenti mandibolari, attività e asimmetria dei muscoli masticatori), ed applicazioni clinica in implantoprotesi, ortodonzia e disfunzioni craniomandibolari.
  • Studio delle caratteristiche morfologiche quantitative bi- e tridimensionali delle arcate alveolodentarie e del palato in soggetti in dentizione permanente, mista e decidua: effetto dell’età, del sesso, dell’etnia e del trattamento.
  • Studio integrato longitudinale e trasversale dell’accrescimento craniofacciale in bambini normali (valutazioni della morfologia facciale e della postura di testa e tronco, elettromiografia dei muscoli masticatori, elettrochinesiografia mandibolare).
  • Trial clinici controllati di materiali e soluzioni riabilitative innovative.