Iscrizione gratuita riservata solo ai pazienti dello studio – No Spam

ISCRIVETEVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Odontoiatria Estetica

Odontoiatria Estetica

E’ lo studio e la realizzazione di restauri dentali,  resi necessari da problemi come fratture, carie o mancanza di denti. Può servire per il ripristino o il miglioramento dell’aspetto estetico.

Qual è la differenza tra odontoiatria estetica e odontoiatria cosmetica ?

L’odontoiatria estetica è lo studio e la realizzazione di restauri dentali che, pur resi necessari da problemi dentali come fratture, carie o mancanza di denti, ripristinino o migliorino l’aspetto estetico.

L’odontoiatria cosmetica è quella parte di terapie che hanno come unico obiettivo, il miglioramento dell’aspetto di uno o più elementi dentali, dei tessuti orali e/o periorali.

Spesso in uno stesso paziente la cosmetica e l’estetica si sovrappongono, e la distinzione tra le due discipline diventa filosofica. Si parla di odontoiatria cosmetica negli sbiancamenti di denti pigmentati o nelle plastiche additive o sottrattive di elementi malformati. Quando però la plastica dentale ripristina anche la funzione, per esempio ricostruendo una guida canina o incisale, la stessa terapia può essere inscritta nel perimetro dell’odontoiatria estetica.

L’estetica rosa, cioè l’estetica delle gengive, del parodonto in generale la linea del sorriso. In seguito bisogna valutare la posizione degli elementi dentali ed eventualmente intervenire per riposizionamenti ortodontici.

Nel caso di denti sani quali migliorie estetiche si possono raggiungere ?

Lo sbiancamento dentale

Le procedure di sbiancamento dei denti naturali prevedono l’uso di sostanze chimiche che, applicate a concentrazioni specifiche sulla superficie dei denti liberano ossigeno disgregando le pigmentazioni.
Lo sbiancamento dentale professionale non altera o rovina lo smalto dei denti e l’efficacia e la durata del risultato variano in base alle caratteristiche degli elementi dentali, all’età e alle diverse abitudini dei pazienti (fumo, caffè, vino, alimenti pigmentanti…ecc. ).
Per il mantenimento di un livello di bianco elevato della propria dentatura si deve prevedere trattamenti ripetuti ad intervalli specifici per ogni paziente.

Oppure
Il procedimento di sbiancamento utilizzato è stato studiato e controllato, confermandone sia la sicurezza che l’efficacia:
non crea alcuna modifica strutturale dei denti , non intacca lo smalto dei denti , non ha impatto nocivo sulle otturazioni, non è nocivo per il tessuto gengivale se correttamente utilizzato. Per questi motivi deve sempre essere effettuato da un operatore professionale. Avvertenza una volta che i denti naturali sono stati sbiancati, le Vecchie Corone, le Faccette Ceramiche(Veeners) o le Otturazioni in Composito potrebbero richiedere di essere rinnovate per adeguarsi alla nuova tonalità che avranno assunto i denti naturali dopo lo sbiancamento così come potranno essere rimosse e sostituite le vecchie otturazioni in Amalgama d’argento.
Per i pazienti particolarmente esigenti dal punto di vista estetico é possibile richiedere la linea di trattamento clinico “EstHetica®”. Consiste in una varietà di piani di trattamento che spaziano dallo sbiancamento dentale, all’ortodonzia al rivestimento con faccette ceramiche dei denti frontali fino alla sostituzione di vecchie corone metallo-ceramiche con ceramica integrale, al trattamento dei tessuti parodontali (gengive) dei tessuti periorali nella forma ed integrità, e all’implantologia

Le faccette in ceramica

Correggono o migliorano la forma ed il colore dei denti naturali.
Possono essere usate per modificare l’allineamento dei denti, la forma o il colore, o anche in caso di denti con otturazioni estese da sostituire.
Si tratta di un trattamento di estetica dentale che prevede la realizzazione di restauri in ceramica molto sottili, pochi decimi di mm, che vengono incollati con una tecnica adesiva molto accurata.

L’allineamento dei denti

L’allineamento dei denti è necessario quando esistono problemi di affollamento, forte spaziatura, morso incrociato, overbite e morso inverso.
È possibile tramite trattamenti rimovibili e praticamente invisibili. Il tempo che occorre per completare un trattamento varia da persona a persona, dipende dalla frequenza con cui si indossano, dallo stile di vita e dagli obiettivi del trattamento.
Sono creati su misura in modo da offrire massimo confort e possono essere rimossi in qualsiasi momento.

Quali trattamenti vengono effettuati presso la clinica ?

  • Lo sbiancamento dentale
  • Le faccette
  • L’allineamento dei denti

A partire da quanti anni è consigliato/possibile intervenire con l’ortodonzia estetica ?

Sarà sempre il Dottore durante i normali controlli a segnalare le possibili problematicità e proporre le soluzioni idonee adatte all’età del paziente.