Iscrizione gratuita riservata solo ai pazienti dello studio – No Spam

ISCRIVETEVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Patologia Orale

Patologia Orale

L’odontoiatria è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono denti, gengive, ossa mascellari (mascellare superiore e inferiore o mandibola), ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali.

Come possiamo prevenire le più comuni patologie orali ?

Innanzitutto, cercando di limitare o rimuovere tutti quei fattori di rischio che possono portare ai \tessuti duri che a livello parodontale. Poi è necessario tenere un corretto stile di vita, adottando una dieta che deve essere equilibrata, senza esagerare nell’assunzione di carboidrati. Inoltre bisogna sempre limitare abitudini viziate come il fumo o l’esagerata assunzione di alcool.

Cosa curate in clinica ?

La clinica Sidoti & Tartaglia, ha come scopo principale quello di svolgere la pratica professionale odontoiatrica al massimo livello tecnico – scientifico permesso, dal più moderno stato dell’arte, nonché promuovere le più efficaci attività di prevenzione e cura. Ci occupiamo quindi di tutte le branche dell’odontoiatria offrendo un approccio completo e altamente professionale. Ci avvaliamo di professionisti specializzati in ogni branca dell’odontoiatria in modo da potere trattare ogni tipo di paziente, dai bambini agli anziani. Inoltre tutte le cure vengono erogate anche a pazienti portatori di patologie sistemiche (dell’apparato cardio – vascolare, neoplasie, condizioni cliniche di allerta medica). Ciò è possibile solo attraverso la costituzione di un team con cardiologo, anestesista, internista e odontoiatra che è in grado di identificare, controllare e porre sotto terapia con monitoraggi i pazienti in oggetto.

Esistono nuovi metodi o tecnologie per curare le patologie orali ?

L’odontoiatria è un scienza in continuo divenire ed aggiornamento e ed è fortemente dipendente, oltre che dalla capacità dell’operatore, anche da materiali e tecnologie, che devono essere sempre all’avanguardia. La nostra clinica si avvale appunto di nuove e moderne tecniche e macchinari, oltre che di materiali di ultima generazione al passo con lo stato dell’arte dell’odontoiatria.

Un consiglio/suggerimento per i pazienti:

Il consiglio principale, è quello di sottoporsi regolarmente a visite specialistiche odontoiatriche in modo da intercettare in fase precoce eventuali patologie o problematiche. È inoltre importante mantenere nel tempo i risultati ottenuti in studio attraverso una continua monitorazione e pianificando delle visite almeno due volte l’anno.
Infine consigliamo ai pazienti di rivolgersi tempestivamente al dentista per ogni dubbio o esigenza , in modo da potere avere rapidamente un chiaro quadro clinico.