Iscrizione gratuita riservata solo ai pazienti dello studio – No Spam

ISCRIVETEVI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Riabilitazione Orale

Riabilitazione Orale

Ricostruzione protesica degli elementi dentali e della funzione masticatoria. Tutta l’attività di ricostruzione protesica e effettuata con restauri Protesici Bioestetici CAD/CAM Y-ZrO2. Una protesi tecnologicamente avanzata, altamente stabile, bioinerte senza bordi metallici per non provocare irritazione o retrazione gengivale. L’esigenza di fornire restauri di qualità, biocompatibili, validi dal punto di vista estetico, bioinerti, e in grado di offrire stabilità a lungo termine ha aperto le porte ai restauri protesici in ceramica integrale in cui si utilizza una procedura CAD/CAM per la realizzazione del supporto (sottostruttura), in ossido di zirconio stabilizzato ittrio (Y-TZP-MilZe). Il restauro finale è personalizzato con aggiunta di ceramica che consente di creare un’interazione armoniosa fra translucenza, opalescenza e luminosità ottenendo una corretta morfologia ed estetica eliminando l’effetto antiestetico della retrazione gengivale che nei “vecchi restauri protesici in metallo ceramica” rendevano visibile il bordino di sostegno alla ceramica stessa.

I nostri maestri ceramisti sono specializzati nella ceramizzazione su zirconio e vantano una delle più ampie e datate casistiche a livello nazionale e internazionale.

  • Protesi provvisoria
  • Protesi in zirconio ceramica tecnologia CAD/CAM
  • Protesi in ceramica integrale tecnica pressofusione
  • Faccette estetiche in ceramica tecnica tradizionale e pressofuse

Non tutte le protesi sono uguali, scopriamo perché…

Le protesi dentarie, anche definite come denti artificiali, vengono percepite come tutte uguali tra di loro poiché nel pensiero collettivo devono ripristinare e assolvere ad una unica funzione dell’organo dentario la masticazione. La loro funzione clinica però, oltre a quella della masticazione, è anche e principalmente estetica e di contribuzione alla stabilità occlusale durante l’atto obbligatorio della deglutizione. Ecco perché dal punto di vista costruttivo sono pezzi unici creati per il singolo paziente. La loro confezione artigianale può essere realizzata con gradi differenti di complessità da parte dell’odontotecnico maestro ceramista che li crea. I denti artificiali sono composti generalmente da un core protesico ad elevata resistenza (oro platinato di colore grigio o il più moderno ed estetico zirconio) ed un involucro esterno di ceramica con caratteristiche estetiche simili a quella dei denti naturali.

Le prime differenze tra i diversi prodotti sono nella parte che non si vede. Il core protesico deve avere spessori differenti per supportare al meglio il materiale ceramico. La ceramica per durare a lungo non può superare i 2 mm di spessore per resistere efficacemente ai carichi masticatori ed alle parafunzioni individuali (bruxismo e serramento).

Il core protesico viene realizzato con tecnologia CAD-CAM MILDE (Milling dental excellence) attraverso l’uso del computer e le tecniche di progettazione virtuale di elementi solidi. Questa procedura deve essere realizzata dente per dente poiché ogni elemento dentario per forma e dimensioni è diverso dagli altri ed ogni paziente è diverso dagli altri. Ogni dente artificiale è unico e realizzato per quel paziente. Ogni dente artificiale è un pezzo unico. Sopra questo core protesico il maestro ceramista realizza il vero e proprio elemento dentario con le caratteristiche uniche di colore, lucentezza, trasparenza e forma anatomica tipiche del singolo paziente. Nel rispetto delle conoscenze scientifiche il laboratorio odontotecnico, nostro partner, realizza per soddisfare le esigenze dei pazienti quattro tipologie diverse di prodotto con differenti indicazioni cliniche e prezzi.

Prodotto di eccellenza

Il costo di questo prodotto è giustificato dalle miscele uniche di ceramiche differenti per conferire ai denti artificiali effetti di naturalezza e bio-mimesi praticamente simili a quelli del dente naturale del paziente. Solo pochi maestri ceramisti sono in grado di realizzare un prodotto con queste caratteristiche.

La sinergia tra scienza e arte in questo manufatto assume i suoi livelli più alti. Il prodotto per i costi elevati ha indicazioni cliniche limitate. È indicato per denti incisivi, canini o premolari dove la necessità estetica assume importanza fondamentale per la gestione del caso clinico o in paziente con elevate necessità o aspettative estetiche. Particolarmente indicato nel restauro di denti singoli del settore anteriore della bocca.

Prodotto standard

Questo prodotto coniuga estetica, funzione ed un rapporto qualità prezzo adeguato ai risultati estetici ottenibili. Il costo di questo prodotto è giustificato da miscele di ceramiche applicabili su denti artificiali contigui. La tecnica di stratificazione sviluppata dai nostri maestri ceramisti permette di ottenere un prodotto bio-mimetizzato in maniera eccellente che coniuga estetica, funzione e rapporto qualità prezzo adeguato. Particolarmente indicato per denti artificiali contigui (più di uno) anteriori e premolari.

Prodotto funzionale

Il costo di questo prodotto è giustificato da miscele standard di ceramiche che rendono il prodotto particolarmente indicato nei settori posteriori della bocca dove le necessità masticatorie risultano essere superiori alle necessità estetiche. Mantiene ottime caratteristiche funzionali pur con un accettabile risultato estetico.

Prodotto provvisorio di lungo termine

Il costo di questo prodotto particolarmente competitivo dal punto di vista economico è giustificato da core di spessore standard di zirconio sui quali vengono cotte miscele standard di ceramica.

Le caratteristiche funzionali del prodotto rimangono ottime ma non è possibile creare denti artificiali con volumi del tutto simili ai volumi dentari reali poiché vengono utilizzati standard volumetrici computerizzati dei core di zirconio che quindi non sono non individualizzati. Il prodotto si presta bene ad essere applicato su ricostruzioni particolarmente estese della bocca (numerosità degli elementi dentari da ripristinare in termini di rapporto qualità prezzo).