Odontoiatria biologica

L’odontoiatria biologica è una filosofia progettata per prendere in considerazione la salute di tutto il corpo, non solo della bocca. Questo tipo di odontoiatria lavora per utilizzare procedure meno invasive possibile, tecnologie all’avanguardia e materiali per il restauro dei denti che siano biocompatibili. La nostra Clinica di Milano collabora con la dottoressa Claudia Marín Diez, esperta di odontoiatria biologica, la quale è inoltre ambasciatrice italiana dell’Associazione internazionale di Medicina Orale e Tossicologia (IAOMT).

ODONTOIATRIA BIOLOGICA: LA BASE PER LA COMPLETA SALUTE DEL CORPO

Negli ultimi anni la medicina e l’odontoiatria hanno fatto passi da gigante, migliorando notevolmente la conoscenza che i Medici-odontoiatri hanno della bocca e dei denti, rendendosi conto che tutto quello che succede nella bocca, che esso sia positivo o negativo per l’organismo, avrà un impatto sulla salute generale del Paziente. A queste scoperte scientifiche va aggiunto il fatto che molte procedure e composti utilizzati in passato per le protesi dentarie sono diventati obsoleti e si sono rivelati dannosi. Tra questi c’è l’amalgama dentale, che è stata utilizzata per oltre 175 anni, ma le otturazioni prodotte sono composte al 48-54% di mercurio, che da molti è riconosciuto essere una neuro-tossina.
Il compito dell’odontoiatria biologica è quello di rimuovere tutte le tossine e i prodotti nocivi dalla bocca del Paziente. Ciò si ottiene effettuando una analisi dentale completa, il che significa curare la bocca nella maniera più olistica possibile, utilizzando materiali più biocompatibili per curare bocca e denti. Per la rimozione di otturazioni dentali in amalgama di mercurio utilizziamo un protocollo internazionale che adopera le tecniche più sicure disponibili. Questo protocollo protegge sia il Paziente che il Medico-odontoiatra, usando un sistema di controllo ingegneristico, indossando speciali maschere con filtri per l’aria e installando un sistema di aspiratori in un ambiente controllato e asettico. Offriamo una protezione totale per il Paziente e per il team che accompagna il Medico-odontoiatra.

La cura dentale è sempre collegata ad un’analisi della salute generale del Paziente, dato che i denti e la bocca sono direttamente collegati alla salute di tutto il nostro corpo. Dobbiamo sempre prenderci cura dell’organismo e pianificare le visite dentali in modo coerente e continuo.

LA COLLABORAZIONE DELLA NOSTRA CLINICA CON LA DOTTORESSA CLAUDIA MARIN DIEZ

La nostra Clinica di Milano collabora dal 2019 con la dottoressa Claudia Marin Diez, che ha lavorato nel campo della medicina orale e dell’odontoiatria biologica per più di dieci anni, operando prima nella sua Clinica in Cile e negli Stati Uniti. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Germania e negli Stati Uniti d’America.
Oggi la Dottoressa Marin Diez si è unita a noi per la trasformazione e l’ulteriore modernizzazione della nostra Clinica. In particolare, la Dottoressa Marin Diez ha studiato il protocollo Huggins-Grube che è stato sviluppato dal Dottor Hal Huggins, un pioniere nell’odontoiatria biologica. Il Dottor Huggins è stato il mentore del Dottor Blanche Grube, con cui ha collaborato allo sviluppo del protocollo Huggins-Grube. Insieme hanno scoperto che analisi dentali complete stavano portando a notevoli miglioramenti nella salute generale del Paziente. Prima della sua morte, il Dottor Huggins ha passato il testimone al Dottor Grube, che continua a modificare e migliorare il loro protocollo.

Inoltre, la dottoressa Claudia Marin Diez sta lavorando allo sviluppo di progetti con Anita Vazquez-Tibau, ricercatrice e scrittrice, che sta lavorando da vent’anni su un progetto per ottenere un divieto globale dell’utilizzo dell’amalgama di mercurio dentale.
Ha partecipato attivamente ai meeting delle Nazioni Unite, presenziando alla Convenzione di Minamata sul trattato sul mercurio, dal 2002. Ha pubblicato molti articoli che sono stati tradotti in più lingue. Più di recente è stata insignita di un premio umanitario, dalla conferenza di Doctors Who Rock, Get Your Life Back Now, nel novembre 2019.
Maggiori informazioni sul lavoro della Dottoressa Marin Diez possono essere lette sul suo sito web http://www.clinicamarindiez.cl e www.claudiamarindiez.com

Per informazioni e appuntamenti compila il modulo

3 + 4 =