In questo nuovo video vi presentiamo un’altra figura importantissima della nostra équipe odontoiatrica: la dottoressa Claudia Camerano, igienista dentale presso la nostra Clinica. Oggi vi raccontiamo delle necessarie precauzioni prese dalla Clinica per combattere questa pandemia e quello che succederà in futuro, quando sarà tutto finito e torneremo alla normalità.
Le nostre Cliniche in questo periodo emergenziale seguono le indicazioni del Servizio Sanitario Nazionale: rimaniamo aperti, ma solo per i Pazienti più gravi e per le emergenze che non possono essere posticipate. Come fare quindi a essere sicuri che anche le Cliniche dentistiche siano luoghi sicuri e asettici, dove è sicuro recarsi se si hanno dei problemi dentali da curare?

Indice

1. Cliniche aperte per le emergenze
2. Tutte le nuove protezioni che abbiamo adottato
3. Il dentista: la professione più a rischio
4. Cosa succederà finita la pandemia?

1. Cliniche aperte per le emergenze

Ora più che mai è importante che chi può rimanga a casa, cercando di evitare il più possibile i contatti con l’esterno, per scongiurare la diffusione del Covid-19. Abbiamo comunque voluto mantenere le nostre Cliniche odontoiatriche aperte, al pari di tutti i presidi medici del territorio, per far sì che la situazione già grave non peggiori, aiutando quindi tutti gli ospedali e gli enti sanitari a sopportare il forte carico di Pazienti che si è creato. Rimaniamo aperti per aiutare tutti i nostri Pazienti che, senza il nostro aiuto e le nostre cure, avrebbero dei dolori e delle complicazioni ancora maggiori. Invitiamo quindi tutti i nostri Pazienti “semplici” a contattarci per posticipare eventuali visite che avevano programmato, allo stesso modo ripetiamo a tutti che un dolore troppo forte ai denti non deve essere ignorato: curarsi subito è molto meglio che far passare del tempo e peggiorare la situazione.
Per chi invece può rimanere a casa, lo invitiamo a guardare quest’altro breve video, dove un altro membro qualificato della nostra équipe vi ricorda i consigli su come mantenere una corretta igiene orale anche a casa.

2. Tutte le nuove protezioni che abbiamo adottato

Appena iniziata l’emergenza ci siamo subito attrezzati con tutti i dispositivi medici necessari, recependo da subito tutte le direttive emanate dal Ministero della Salute per la protezione dei luoghi dove il rischio di contagio era più alto.
Chiunque sia venuto nelle nostre Cliniche nei primi giorni dell’emergenza ha visto delle sale d’aspetto insolitamente spoglie, senza più giornali e riviste, i ragazzi e i bambini più piccoli si saranno sicuramente lamentati di non avere più fogli e pennarelli con i quali disegnare e divertirsi: questo è stato necessario per evitare oggetti contaminanti. A tutti i nostri operatori sono state fornite le mascherine di protezione, sia FFP-2 che FFP-3, oggetti ormai tristemente noti a tutti, di cui fortunatamente siamo sempre in possesso. Tutti i nostri locali, per primi le sale d’aspetto, sono sempre areati, così come è stato chiesto a tutti di mantenere le giuste distanze di sicurezza.
Ancora, chi in questi giorni dovesse recarsi nelle nostre Cliniche per motivazioni urgenti, cerchi di essere da solo, se è necessario un accompagnatore vi chiederemo di essere distanti, di aspettare fuori, per la sicurezza di tutti. Le nostre Cliniche sono sempre pulite e asettiche, in questo periodo abbiamo voluto però aumentare ancora di più il livello di pulizia, igienizzando più volte al giorno con soluzioni alcoliche tutte le superfici con cui i Pazienti, i medici e il personale della Clinica entrano in contatto. Lo facciamo da sempre, ma ancora di più in questo periodo a tutti viene chiesto di mettersi dei calzari entrando nella sala d’aspetto. Inoltre chiediamo a tutte le persone che entrano di lavarsi le mani, lasciando a disposizione un dispenser con un gel alcolico per potersi igienizzare con più sicurezza dopo essersi lavati le mani.
Leggi anche l’articolo pubblicato sul nostro blog che spiega come igienizzare correttamente le mani.

3. Il dentista: la professione più a rischio

Come spiegato nel video dalla dottoressa Camerano, secondo una stima di pochi giorni fa pubblicata dall’autorevole giornale statunitense New York Times, gli igienisti e il personale dentistico sono in assoluto le figure professionali più a rischio di contagio in questo momento, ancor più dei medici negli ospedali! Per questo motivo abbiamo preso tutte queste importanti misure di precauzione, molte delle quali da sempre parte dei nostri protocolli sanitari. Sono presenti lavandini in tutti i piani delle Cliniche, per permettere ai dentisti di lavarsi le mani dopo ogni intervento, utilizzando sempre strumenti sterilizzati e diversi dispositivi di protezione individuale usa e getta. Una serie di operatori odontoiatrici, in una sala lontana dalle poltrone e dalla sala d’aspetto, sterilizzano tutti i nostri strumenti in apposite macchine industriali, per evitare la possibilità di qualsiasi contagio.
Infatti, come spieghiamo nel video, tutte queste procedure di igiene personale, degli strumenti e degli ambienti sono misure che prendiamo da sempre, ben prima dello sviluppo di questa pandemia: molti sono infatti i rischi e le malattie che possono essere trasmesse, alcune ben più gravi (ma fortunatamente molto più conosciute e curabili) del Covid-19. Il nostro ruolo è quello di essere dei professionisti della salute orale, dunque siamo tutti preparati a combattere una vasta gamma di malattie che impediamo che vengano trasmesse nelle nostre strutture.

4. Cosa succederà finita la pandemia?

Siamo sicuri che questa situazione avrà una sua risoluzione, i contagiati saranno sempre meno, le misure di contenimento verranno allentate e infine potremo tornare a vivere le nostre vite, riabbracciare le persone che non vediamo da tempo e anche tornare dal dentista, per curare la nostra igiene dentale. Per evitare che questo contagio possa presentarsi di nuovo saremo però costretti ad implementare molte nuove misure di protezione, che siamo sicuri verranno accettate da parte di tutti i nostri Pazienti e dal nostro personale clinico ed extraclinico, necessarie per la salute di tutti, sia chi lavora che chi è un Paziente della nostra Clinica. Sono già in studio diverse nuove forme di protezione e di profilassi per tutti i diversi ambiti pubblici dove torneremo a vivere, e per le Cliniche odontoiatriche si aggiungeranno a tutte quelle già in atto.