Chirurgia maxillo facciale
La chirurgia maxillo facciale è una disciplina medica che si occupa della diagnosi e della cura delle patologie di interesse chirurgico della bocca e della faccia.
Chirurgia Maxillo Facciale: cos’è e cosa tratta?
Data la complessità della zona di pertinenza, il chirurgo maxillo facciale deve avere una conoscenza molto approfondita delle strutture anatomiche presenti nell’area e delle relazioni funzionali che intercorrono tra di esse.
Le motivazioni che richiedono una visita maxillo facciale sono numerose e diversificate: infatti questa figura è specializzata nella risoluzione di problematiche che coinvolgono il viso o la bocca sia nella sua componente ossea che di “tessuti molli”.
Una prima occorrenza è costituita da interventi di avulsione di denti inclusi o di implantologia in condizioni che richiedono una ricostruzione ossea. I pazienti ricorrono al chirurgo maxillo facciale anche per la risoluzione di neoformazioni cistiche o tumori benigni e maligni della bocca.
Un secondo campo di applicazione specialistica del maxillo facciale(strettamente collegato all’ortodonzia) è la chirurgia ortognatica: questa branca si occupa, nello specifico, di trattare allo stesso tempo i problemi di estetica facciale e di malocclusione dentale. In questo caso il professionista potrà intervenire modificando la posizione delle ossa mascellari, restituendo un viso e un sorriso armonico al paziente.
In situazioni più gravi, è necessario rivolgersi ad un chirurgo maxillo facciale in caso di fratture facciali o tumori che coinvolgono il volto.
La ripresa della normale attività dopo un intervento di chirurgia maxillo facciale, sia negli adulti che nei bambini, può variare a seconda della complessità del trattamento: le corrette indicazioni al trattamento associate allo sviluppo tecnologico (navigazione chirurgica, chirurgia piezoelettrica, programmazione computerizzata e modelli 3D), l’evoluzione delle tecniche chirurgiche e dell’esperienza, permette oggi di ottimizzare i risultati.