ricerca-scientifica arcata dentale

L’odontoiatria moderna può oggi contare su diverse soluzioni chirurgiche e tecniche per riabilitare i Pazienti che soffrono di edentulia dell’arcata dentaria mascellare, cioè di mancanza di uno o più denti. Tra queste, il rialzo del pavimento del seno mascellare è uno dei più noti e ed applicati, con alte percentuali di successo. In sintesi, viene introdotto nel seno mascellare del materiale biologico che forma il nuovo osso, dove saranno poi posizionati gli impianti di supporto della nuova arcata dentaria.

Dalla sua introduzione negli anni ’80, la procedura si è via via modificata in base alla valutazione degli esiti, tenendo conto anche dell’anatomia dei Pazienti e del materiale utilizzato per il rialzo stesso. In particolare, fra i materiali in uso vi è sia l’osso bovino opportunamente trattato, sia il solo coagulo di sangue generato dalla emorragia provocata dalla chirurgia, e che viene nel tempo a trasformarsi in osso. Uno dei vantaggi della procedura è il costo ridotto, a cui si affianca l’utilizzo di sole sostanze del Paziente, senza l’introduzione di sostanze estranee.

L’utilizzo preferenziale di un materiale estraneo o del solo coagulo di sangue viene spesso definito dal chirurgo sulla base della sua esperienza personale, ma si rende necessario anche utilizzare un più vasto campione di Pazienti e dei risultati delle loro chirurgie.

È stato quindi effettuato uno studio retrospettivo che ha analizzato l’esito del trattamento di 136 Pazienti trattati tra il 1997 ed il 2016 dal Professor Tartaglia. L’analisi statistica ha messo in luce l’importante effetto della quantità di nuovo osso da formare: i Pazienti che necessitano di un maggiore volume di osso devono essere trattati con l’osso bovino, mentre quelli che hanno bisogno di un volume aggiuntivo ridotto possono essere trattati con il solo coagulo di sangue. La scelta del materiale può quindi essere effettuata dall’Odontoiatra, in accordo con il Paziente, dopo l’analisi delle strutture anatomiche interessate: radiografie e immagini TAC che possono svolgersi in Clinica prima dell’intervento consentono di pianificare ancora meglio il trattamento individuale.

I risultati dello studio sono ora a disposizione della comunità scientifica internazionale: pubblicati sulla rivista Materials con il titolo “Clinical Outcome of Dental Implants after Maxillary Sinus Augmentation with and without Bone Grafting: A Retrospective Evaluation” ¹ lo scorso 11 maggio 2021, in pochi giorni sono già stati visti da 220 ricercatori; ancora una volta l’impegno dei Professionisti della Clinica e il prezioso contributo dei Pazienti contribuisce alla crescita delle conoscenze sull’odontoiatria a livello mondiale.

Tutte le ricerche e le pubblicazioni scientifiche del Professor Gianluca Tartaglia possono essere lette nella sezione dell’attività sceintifica del nostro sito web.

Invitiamo tutti i nostri Pazienti interessati a contattarci e a chiedere maggiori informazioni al proprio Odontoiatra di riferimento presso la nostra Clinica per il trattamento di rialzo del pavimento del seno mascellare. Potete chiamarci al numero +39 0226921196 o contattarci tramite il sito www.clinicasst.it

 

 

Bibliografia
1. Tartaglia, G.M.; Poli, P.P.; Connelly, S.T.; Maiorana, C.; Farronato, D.; Taschieri, S. Clinical Outcome of Dental Implants after Maxillary Sinus Augmentation with and without Bone Grafting: A Retrospective Evaluation. Materials 2021, 14, 2479. https://doi.org/10.3390/ma14102479

× Contattaci Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday