Durante gli scorsi mesi siamo stati costretti a dover rallentare (ma mai fermare!) il nostro lavoro, molti progetti che avevamo pronti e che si sarebbero dovuti svolgere durante la primavera e l’estate sono stati posticipati, ma non ci siamo mai fatti schiacciare e non li abbiamo abbandonati. Da professionisti abbiamo sempre seguito le direttive ministeriali per contrastare la pandemia, sappiamo che il rispetto delle norme da parte di tutta la popolazione e la ricerca scientifica sono i migliori antidoti per trovare il più velocemente possibile una cura. Nel frattempo, ritorniamo a lavorare nelle nostre strutture e a operare nei territori come abbiamo sempre fatto.

1. Igiene dentale nelle scuole elementari
2. Borse di studio per studenti meritevoli
3. “Bimbi a teatro”
4. Ampliamento della Clinica di Segrate

 

Igiene dentale nelle scuole elementari

In collaborazione con le amministrazioni comunali di Segrate e di Traona si sarebbe dovuta svolgere nel mese di Marzo 2020 una importante iniziativa di prevenzione dentale nelle scuole primarie di alcune delle città dove siamo presenti con le nostre Cliniche. Per Segrate questo progetto era già stato svolto negli scorsi anni, e sarebbe stato il secondo anno per le scuole elementari di Traona: una giornata dove i nostri odontoiatri ed igienisti si presentano ai bambini delle classi seconde. Durante queste giornate, da sempre apprezzate dai bambini, viene spiegato loro come lavarsi correttamente i denti. Ci rivolgiamo a bambini tra i sette e gli otto anni perché è in quel momento della crescita che molti denti da latte cadono, sostituiti da quelli permanenti, periodo che nessuno può dimenticare, immortalato dalle foto di classe dove tanti bambini sorridenti mostrano la famosa “finestrella”, con gli incisivi decidui caduti da poco.
I nostri igienisti si presentano ai bambini con una grande dentiera e uno spazzolino da denti, per spiegare il modo più corretto in cui lavarseli: è questo il momento migliore per insegnare a un bambino l’importanza dell’igiene orale quotidiana, soprattutto in un periodo dove sviluppare la carie è più facile, con i denti non del tutto formati e protetti.
A fine della giornata regaliamo ad ogni bambino un astuccio con dentro uno spazzolino, così che da subito possano mettere in pratica quanto hanno imparato.
Con la chiusura delle scuole dal 4 marzo, dovuta all’emergenza Coronavirus, questo evento si è bloccato, in attesa di una ridefinizione per il prossimo anno scolastico.

 

Borse di studio per studenti meritevoli

Lo scorso inverno abbiamo partecipato alla terza edizione del progetto Borse di Studio per gli studenti e le studentesse meritevoli del Comune di Segrate, nello stesso tempo abbiamo iniziato una nuova collaborazione partecipando alla prima edizione dello stesso progetto anche presso il Comune di Traona. Sono stati premiati gli studenti che hanno conseguito il massimo dei voti alla fine dei loro diversi cicli scolastici, dalla quinta elementare fino alla Laurea Triennale dell’Università. Siamo stati felici e orgogliosi di tanti studenti e studentesse, anche nostri Pazienti insieme alle loro famiglie, che sono stati in grado di raggiungere il più alto livello di preparazione all’interno del loro ambito di studio.
Siamo sicuri che il contribuito economico che abbiamo elargito sia stato utile e ben speso da questi studenti, i quali hanno tutti continuato gli studi anche in un lungo periodo dove essere studente è non è stato per nulla facile. Guardiamo positivamente al raddoppio a livello nazionale del numero di studenti che hanno raggiunto il massimo dei voti durante la Maturità 2020, sicuri che anche senza una borsa di studio potranno sviluppare tutte le loro competenze apprese, nel mondo del lavoro o continuando gli studi a livello universitario.

 

“Bimbi a teatro”

Parte dei finanziamenti destinati alle Borse di Studio sono stati utilizzati dal Comune di Segrate per finanziare un progetto della Biblioteca Comunale, la quale ha organizzato e prodotto una serie di rappresentazioni teatrali per i bambini dai due ai dieci anni. A queste si aggiungono anche delle letture di libri presso la Biblioteca, rivolte sempre ai più piccoli, per introdurre il tema dell’inclusività e dell’incontro con culture e paesi diversi.
Il nostro impegno nei riguardi di tutta la comunità della città di Segrate e di Traona, partendo dai bambini delle scuole dell’infanzia e raggiungendo gli studenti universitari, è da sempre stato una marca distintiva del nostro operato. La nostra Clinica ha sempre avuto a cuore il rapporto con i territori, oltre che essere un centro sempre aperto per curare i denti dei cittadini, vuole anche essere un ente di promozione sociale. Insegnare a dei bambini la corretta igiene orale per essere sempre dei Pazienti modello, aiutare il loro sviluppo cognitivo e infine premiare la loro costanza e l’impegno negli studi, sono tutti progetti che da sempre sosteniamo, sicuri che un domani questi saranno adulti responsabili e pronti ad affrontare nuove sfide.

 

Ampliamento della Clinica di Segrate

I nostri gentili Pazienti di Segrate in questi mesi hanno dovuto tollerare una chiusura totale di uno dei due ingressi della nostra sede principale, per via di un cantiere in corso. I mesi di lockdown hanno fermato i lavori, che però sono subito ripresi quando si è potuto ricominciare a uscire di casa e lavorare. Questi lavori, per quanto impegnativi anche per noi, sono necessari per un grande progetto: un ampliamento della nostra Clinica per l’apertura di un nuovo e moderno centro di prevenzione e igiene dentale. Aumenteranno il numero di poltrone disponibili, verranno acquistati nuovi macchinari e avremo la possibilità di curare meglio e con tecniche sempre aggiornate i nostri Pazienti.
L’ingrandimento della nostra principale sede è motivo di orgoglio per tutti noi, dopo esserci trasferiti lì da moltissimi anni. Nella nostra vision il tema della ricerca scientifica e l’assicurazione della qualità e l’utilizzo delle più avanzate tecniche scientifiche è tra i primi: è in quest’ottica che abbiamo deciso di impegnarci in questo lungo progetto di ampliamento.
Chiediamo ancora un po’ di comprensione ai nostri Pazienti e ai nostri dipendenti e collaboratori, quando il lavoro sarà concluso e il cantiere smobilitato potremo tutti giovare di più spazio per lavorare e per essere curati, con un maggior numero di Pazienti che potremo ricevere, un tempo di attesa minore e più strumenti per essere curati con le migliori tecnologie a disposizione.

× Contattaci Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday