La Tecarterapia è una moderna terapia per creare energia e calore nei tessuti del corpo umano e aiutare il processo di guarigione. Questa cura utilizza un dispositivo elettromedicale che permette di sfruttare l’energia prodotta da dei manipoli che distribuiscono l’energia nella zona interessata, stimolando l’afflusso di sangue e aumentando la temperatura interna favoriscono lo sviluppo cellulare, utile per il risanamento della zona corporea da curare.

Generalmente negli ultimi anni la Tecarterapia è stata utilizzata per gli infortuni nel mondo sportivo, per curare quindi i muscoli delle giunture degli arti. Da poco tempo questa terapia è stata trasportata anche nel mondo odontoiatrico, e si è scoperta essere molto efficace per aiutare i Pazienti affetti da patologie dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), per curare i sintomi del bruxismo e anche per velocizzare i tempi di guarigione nei Pazienti che hanno subito un intervento di chirurgia orale.

Trattamento Tecarterapia Milano

SST Clinica Odontoiatrica ha da poco deciso di ampliare ancora di più il suo parco macchine, per permettere a tutti i suoi Pazienti di usufruire delle migliori cure. Come sempre la nostra Clinica persegue il progetto di continuare ad essere sempre aggiornata sulle offerte del mercato e possedere macchinari odontoiatrici sempre all’avanguardia per la cura dei suoi Pazienti: grazie alle competenze e alla professionalità del Dottor Andrea Gizdulich ora possiamo offrire questo nuovo servizio.

La Tecarterapia è una modalità di cura molto utile per tutti quei Pazienti che non sono a loro agio con gli aghi: l’energia prodotta dal macchinario per la terapia veicolerà il calore tramite l’epidermide in modo non invasivo. È una terapia fisica priva di effetti collaterali e controindicata solo nei casi portatori di pacemaker cardiaco.

Infine, la Tecarterapia produce sì calore che si irradia sotto la superfice della pelle, ma non è doloroso per il Paziente, che sentirà solo una sensazione diffusa di caldo, mai eccessivo. Inoltre, le sedute di Tecarterapia che durano poche decine di minuti sono sedute di rilassamento con il piacevole effetto secondario estetico per distensione dei tessuti superficiali.

 

 

Cos’è la Tecarterapia

La Tecarterapia permette un riscaldamento dei tessuti da curare, aumentando la temperatura interna e stimolando il corpo a produrre più sangue e linfa, aprendo i vasi sanguigni, e allo stesso tempo aiuta il corpo a curarsi più velocemente.

Manipolo Tecarterapia

Può essere usata su diverse parti del corpo, e cura principalmente gli infortuni e le patologie muscolari, ma può essere usata anche come utile alleato nel recupero post operatorio. La sua applicazione nel mondo odontoiatrico è abbastanza recente, ma il concetto è simile: anche le patologie orali possono essere curate tramite l’ausilio del calore, e se la Tecarterapia è usata per le giunture del corpo come ginocchia o gomiti, anche la mascella e mandibola sono parte delle giunture del corpo.

Trattamento Tecarterapia

L’aumento di calore aiuta ad alleviare i dolori e a rendere i muscoli più elastici: questo è molto utile anche nel campo dell’odontoiatria, per diminuire i dolori dell’articolazione temporo mandibolare, ma anche la sensazione di pulsazione e malessere causati dalle più comuni malattie dentali, come le infiammazioni gengivali.

Il termine TECAR è l’acronimo di Capacitive and Resistive Energy Transfer, in italiano “Trasferimento di energia capacitiva e resistiva”, e spiega le modalità di utilizzo del macchinario che produce l’energia. Questa infatti può essere capacitiva, e quindi le onde elettromagnetiche vengono utilizzate per concentrare i loro effetti sui tessuti molli che contengono elettroliti: muscoli, tessuti vascolarizzati o tessuti linfatici. La seconda modalità, quella resistive, al contrario concentra l’energia verso tessuti più densi e duri, che contengono una maggiore quantità di grassi e fibre muscolari. Grazie a queste onde i tessuti sono stimolati a produrre calore e aumentare la microcircolazione.

Trattamenti di Tecarterapia dal dentista

SST Clinica Odontoiatrica propone ai suoi Pazienti un macchinario per la Tecarterapia polifunzionale, che è usato dall’Odontoiatra specialista per curare diverse tipologie di disturbi. La Tecarterapia non è completamente sostitutiva di altre terapie o cure odontoiatriche alle quali il Paziente dovrà sottoporsi prima o dopo il trattamento tecarterapico, ma il macchinario può aiutare a lenire i dolori in attesa del completamento della cura principale, e allo stesso tempo aiutare i tessuti a rigenerarsi, iniziando il processo di cura delle malattie odontoiatriche delle quali il Paziente è affetto.

Trattamento Tecar Terapia

La Tecarterapia è utilizzata sia prima di sottoporsi ad ulteriori cure, sinergiche a questa per risolvere completamente il problema del Paziente, ma anche per alleviare i dolori successivi ad un intervento di chirurgia odontoiatrica. La Tecarterapia è dunque sia prevenzione che cura.

Disturbi dell’Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM)

La Tecarterapia può essere un buon modo per aumentare la velocità di risoluzione delle disfunzioni temporo mandibolari. Dolori nella zona tra la mascella e la mandibola, ma anche dolori che non sono localizzati unicamente in quella zona, come il collo, le spalle o il volto, possono essere malesseri che hanno la loro origine nell’ATM. La Tecarterapia può aiutare ad alleviare e curare l’infiammazione e il dolore muscolare e osseo. L’energia che sprigiona il calore è utile per permettere ai muscoli di essere maggiormente elasticizzati, e favorisce la cura.

Bruxismo

Tra i disturbi dell’Articolazione Temporo-Mandibolare, una delle più comuni è il bruxismo. Il Dottor Gizdulich ha già avuto modo di parlarci di questo disturbo e di come si può curare nella nostra Clinica. Il bruxismo, cioè il digrignamento continuo e involontario dei denti tra loro, può provocare dei dolori non solo localizzati alla zona orale. Infatti, questa malattia può interessare anche le altre parti della testa, come le orecchie, gli occhi, la cervicale e simili. In ognuna di questa zone il Paziente può soffrire di diverse altre patologie collegate, come la sinusite, l’acufene o le cefalee.

La Tecarterapia può essere un valido alleato del Medico che deve curare queste patologie, nel frattempo che si adottano le più comuni pratiche di gnatologia.

Infiammazioni gengivali

Tutte le malattie che provocano una infiammazione della gengiva, come le gengiviti e le parodontiti, sono malattie molto comuni che colpiscono moltissimi Pazienti. Sono frequenti per via della scarsa qualità e attenzione per l’igiene dentale quotidiano, oltre a sottovalutare l’importanza di recarsi con costanza dal dentista per delle visite periodiche.

Saltare le visite dal dentista e non curarsi troppo di lavarsi i denti con costanza non potrà far altro che peggiorare la propria salute orale, e sul lungo periodo è facile che si sviluppino queste infiammazioni. Se non le si cura queste peggioreranno fino ad intaccare la stabilità dei denti stessi.

Oltre alla normale cura alla quale ci si sottopone con il proprio odontoiatra, è possibile utilizzare anche gli effetti benefici della Tecarterapia, soprattutto per quei Pazienti che soffrono di infiammazioni molto acute e dolorose o croniche, che non è così semplice ed immediato risolvere. La Tecarterapia aiuta a lenire il dolore ed abbassare l’infiammazione, stimolando i processi anti-infiammatori che il corpo sviluppa quando è stimolato.

Spesso le infiammazioni non riguardano solo il dolore alle gengive ma anche i dolori ai denti in generale. Anche in questo caso la Tecarterapia è un ottimo metodo per combattere il mal di denti: il corpo reagirà positivamente all’aumento di calore interno.

Prima e dopo un intervento chirurgico

Il Medico può usufruire della Tecarterapia per facilitare il suo intervento di chirurgia orale. Se l’area da operare del Paziente è già molto infiammata e compressa, può essere utile sgonfiarla utilizzando la Tecarterapia.
Questa procedura è utile sia per migliorare l’operazione in sé, ma anche per aumentare le possibilità di successo dell’intervento, avendo un’area già di per sé ben vascolarizzata e con un buon apporto di sangue e nutrimenti, affluiti grazie alla Tecarterapia.

A conclusione del suo intervento il Medico può nuovamente avvalersi della Tecarterapia. Questa infatti può essere usata per diminuire il gonfiore e il dolore che normalmente un intervento chirurgico provoca, anche se questo è fatto in anestesia locale o in sedazione cosciente. Inoltre, la Tecarterapia aiuta anche il recupero post intervento, facendo sì che il Paziente possa riacquistare la completa mobilità della bocca in tempi più rapidi che seguendo un normale protocollo di recupero post operatorio, che sarà comunque indicato dal Medico stesso per massimizzare il recupero.

Stimolazione vascolare

Le proprietà della Tecarterapia possono essere utilizzate anche per la stimolazione vascolare, utile per tutti quei Pazienti che hanno problemi vascolari, come gli anziani, chi ha problemi di cuore o i fumatori. La Tecarterapia è usata anche solo per aumentare l’afflusso di sangue nel tessuto che lo necessità, come le gengive o per rigenerare i tessuti danneggiati.

Prevenzione

Ogni qual volta che ci si avvale della Tecarterapia, si sta facendo prevenzione. Questa pratica, oltre ad aiutare tutti i tessuti a rimarginarsi più velocemente, fa sì che i tessuti siano sempre ben ossigenati e che ci sia un buon apporto di sangue. Questo previene eventuali future complicazioni e malattie che potrebbero svilupparsi.

Chi non può usare la Tecarterapia?

Tecarterapia non può essere usata sui Pazienti portatori di pacemaker e nei Pazienti affetti da malattie oncologiche. In ogni caso come sempre prima di procedere al suo utilizzo il Paziente avrà un colloquio con il Medico per valutare i suoi problemi e gli eventuali usi di questa terapia.

Ricordiamo ai signori Pazienti che per permettere una corretta aderenza dei manipoli per il massaggio tecarterapico è necessario essere senza barba.

× Contattaci Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday