Il numero dei contagi da Coronavirus continua ad aumentare, con le conseguenti necessarie misure di protezione introdotte sia dal Governo sia dalle Regioni. Da sempre le nostre Cliniche odontoiatriche mettono in atto con la massima attenzione le direttive che ci vengono inviate. Non abbiamo quindi dovuto modificare nulla del nostro modo di lavorare: ottemperiamo già a tutte le direttive emanate dalle nuove ordinanze regionali, non avendo mai abbassato la guardia a partire dallo scorso maggio, quando abbiamo dato nuovamente la possibilità a tutti i nostri Pazienti di tornare a trovarci, dopo aver curato solo quelli più urgenti e indifferibili (leggi articolo specifico).

Già ad aprile indicavamo che le nostre Cliniche fossero luoghi sicuri e protetti (approfondimento): da allora non abbiamo mai smesso di ricevere Pazienti, nello stesso tempo abbiamo perfezionato le misure di protezione, sia individuali sia collettive. Di seguito abbiamo riassunto gli aspetti principali delle misure di protezione messe in atto per proteggere la vostra salute e quella dei Medici che vi curano.

La prestigiosa rivista scientifica Science ha pubblicato pochi giorni fa i risultati di una ricerca condotta in India¹, dove è stata studiata la diffusione del Coronavirus. Oltre a confermare il fatto che il virus si trasmette principalmente in luoghi affollati, con scarsa ventilazione e dove le persone parlano o cantano senza usare la mascherina, lo studio ipotizza che i contagi si sviluppino a partire da pochi pazienti infetti, e che al contrario la maggior parte delle persone che hanno contratto il Coronavirus non contagino nessuno. È bene quindi evitare il più possibile i luoghi indicati, al contrario delle nostre strutture odontoiatriche che permettano distanziamento, ventilazione continua e misure di protezione continue.

 

Indice
1. Test sierologici
2. Tamponi
3. Misure di protezione per Pazienti e personale
4. Pubblicazioni scientifiche
5. Rimaniamo sempre aperti

Test sierologici
A partire dallo scorso luglio, la nostra Clinica si è impegnata a fornire, prima liberamente, poi obbligatoriamente, test sierologici per tutti i Pazienti che si recano nelle nostre strutture per sottoporsi a cure odontoiatriche di qualsiasi tipo (appronfondimento). Questo screening, al quale ogni Paziente è tenuto a sottoporsi, ha azzerato la possibilità di avere contagi all’interno delle Cliniche: i dati che abbiamo registrato dal 1° settembre 2020 ad oggi parlano di più di mille test sierologici effettuati, e di nessun contagio registrato. Questo ci rende orgogliosi della nostra piccola comunità, sia legata ai territori dove operiamo, sia dei nostri Pazienti che si sono sempre dimostrati disponibili e coscienziosi.
Continueremo a effettuare i test sierologici a tutti, sia dando la possibilità ad ognuno dei Pazienti di portare risultati negativi di test sierologici effettuati negli ultimi tre mesi in altre strutture, sia ripetendo il test sierologico ogni tre mesi tra una visita e la successiva, seguendo le ultime ricerche scientifiche che ritengono che il virus si possa ripresentare nell’organismo dopo una media di 90 giorni².

Tamponi
Se i test sierologici sono più facilmente disponibili sul mercato e diversi centri ne hanno a disposizione, diversa è la situazione dei tamponi naso-faringei. Per questo motivo, a breve concluderemo le pratiche per l’acquisto di una macchina che possa analizzare i tamponi, da utilizzarsi nel caso in cui i test sierologici dei nostri Pazienti risultassero positivi: ricordiamo che i risultati sono molto rapidi, e nel giro di pochi minuti prima dell’inizio della visita odontoiatrica possiamo sapere la negatività o positività del primo test.

Misure di protezione per Pazienti e personale
Tutti i nostri Pazienti si sono ormai abituati alle nuove misure di protezione, che abbiamo studiato e messo in pratica sperimentale durante la quarantena, quando solo i nostri Medici odontoiatri operavano i Pazienti più urgenti. Ormai sono diversi mesi che le nuove procedure e i nuovi percorsi di entrata e uscita di tutte le persone che visitano le nostre Cliniche sono in atto: possiamo affermare con sicurezza che anche queste misure hanno contribuito fortemente alla limitazione e all’azzeramento della possibilità di contagi interni.
Le procedure sono riassunte in due video che vi chiediamo di vedere prima di accedere alle nostre cliniche. (video accesso alla struttura e video trattamento alla poltrona)

Pubblicazioni scientifiche
La nostra Clinica odontoiatrica non si limita a curare i propri Pazienti, ma da sempre collabora con diversi enti universitari nazionali e internazionali per condurre ricerche scientifiche (sezione ricerca scientifica). È in quest’ottica che i risultati dei test sierologici dei Pazienti che si sono recati per cure da noi nella scorsa estate sono stati oggetto di una pubblicazione scientifica internazionale (contributo della nostra Clinica alla ricerca scientifica sulla diffusione del Coronavirus), nella quale sono stati analizzati i risultati di migliaia di test sierologici negativi e dell’impatto sulla trasmissione del virus ottenuto dalle misure di protezione che abbiamo stabilito nelle nostre sedi.

Rimaniamo sempre aperti
Durante tutta la fase del lock down degli scorsi mesi siamo rimasti aperti, per poter dare tutto l’aiuto medico ai Pazienti in difficoltà. Continueremo a rimanere aperti, sempre ricordando a tutti l’importanza delle basilari regole d’igiene per evitare il diffondersi del virus: indossare sempre la mascherina (articolo tipologie mascherine) e lavarsi correttamente le mani (articolo guida).

 

Bibliografia
1. Epidemiology and transmission dynamics of COVID-19 in two Indian states, Ramanan Laxminarayan et al, Science, 30 Sep 2020
2. Persistence of serum and saliva antibody responses to SARS-CoV-2 spike antigens in COVID-19 patients, Baweleta Isho et al., Science Immunology 08 Oct 2020, Vol. 5, Issue 52

× Contattaci Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday